miércoles, 9 de mayo de 2012

La dispensa celiaca (e non) e un pdf / La despensa (celiaca y no)e un pdf


foto Utensilia: da qui

versión castellana abajo

Come si organizza una dispensa? Per me é uno dei grandi misteri della vita poiché in genere ho piú prodotti che spazio e nei vari traslochi o perdo contenitori e o ne accumulo di inutili.
Iniziamo da una cosa semplice:  l'elenco degli ingredienti che in genere ho (o vorrei avere) in casa. 
Eccoli qui, e tutti senza glutine

FARINE:

  • Farina di riso
  • Farina di riso integrale
  • Farina di ceci
  • Farina di castagne
  • Farina di mais
  • Farina di mais fioretto
  • Farina di soja
  • Farina di grano saraceno
  • Farina di semi di carruba
  • Un mix preparato (per le emergenze)
AMIDI

  • Fecola di patate
  • Fecola di mandioca
  • Amido di riso
  • Amido di mais (maizena)
SPESSANTI, ADDENSANTI, GELATINE

  • Colla di pesce o gelatina in polvere
  • gomma xantina
  • agar agar
LIEVITI & CO

  • Lievito di birra
  • Lievito di birra disidratato
  • Bicarbonato di sodio
  • Cremor tartaro
  • Lievito per dolci
SPEZIE

  • Ají molido
  • Anice
  • Anice stellato
  • Cardamomo
  • Cannella
  • Chiodi di garofano
  • Cumino
  • Curcuma
  • Ginepro
  • Noce moscata
  • Pepe: bianco, nero, verde
  • Pepe rosa
  • Pepe di seitchuan
  • Peperoncino
  • Paprika
  • Semi di sesamo
  • Semi di senape
  • Semi di papavero
  • Vaniglia
  • Zafferano
ERBE AROMATICHE (in base alla stagione o a quello che trovo nel mercato)

  • Alloro
  • Aneto
  • Basilico
  • Dragoncello
  • Timo
  • Coriandolo
  • Maggiorana
  • Cerfoglio
  • Menta
  • Melissa
  • Lemon grass
  • Prezzemolo
  • Origano
  • Salvia 
PASTA SENZA GLUTINE

  • Vari formati
RISO

  • Carnaroli o arborio
  • Roma o Doble Carolina
  • Basmati
  • Yamaní
  • Integrale

SCATOLAME

  • Pelati
  • Passata
  • Tonno
  • Sardine
  • Sgombro
  • Alici
  • Ceci
  • Capperi
LEGUMI E FRUTTA SECCHI

  • Lenticchie
  • Piselli
  • Ceci
  • Fagioli
  • Noci
  • Mandorle
  • Pistacchi
  • Pinoli
  • Prugne
  • Albicocche
  • Uva passa
OLIO

  • Extra vergine di oliva
  • Olio di semi
ACETO

  • Aceto balsamico
  • Aceto di vino bianco
VARIE

  • Pan grattato
  • Caffé
  • Marmellate
  • Dulce de leche
  • Nutella
  • Sale fino
  • Sale grosso
  • Salsa di soja
  • Zucchero semolato
  • Zucchero di canna
  • Zucchero a velo
  • Cacao
  • Cioccolato fondente
  • Cioccolato al latte
  • Cioccolato bianco

Dopo tutto questo sfido chiunque a dirmi che la cucina senza glutine non é varia o é insipida...
Ovviamente gli ingredienti senza glutine devono essere rigorosamente separati da quelli con glutine, in particolare le farine.
La mia amica Etel, la stessa che mi ha passato una strepitosa ricetta di gnocchi, e la sua amica Claudia hanno avuto un'idea geniale: disegnano producono e distribuiscono utensili, contenitori, pirofile e altri accessori che urlano con eleganza: SENZA GLUTINE 
Li trovate qui in UTENSILIA e loro spediscono in tutto il mondo.
Io adoro questi ad esempio


o questi

A scanso di equivoci questa NON E' PUBBLICITA´, ossia io non ho ricevuto un peso, o un euro o una lira,  da Utensilia. 
Mi sembra solo che l'idea semplifica la vita e le io amo le idee che semplifcano la vita.
E per semplificare la vita vi lascio anche la lista della spesa





LA DESPENSA CELIACO (Y NO)



foto Utensilia de aqui

¿Cómo organizar una despensa? Para mí es uno de los grandes misterios de la vida, ya que por lo general tengo más productos que espacio y con  las varias mudanzas he perdido una cantidad de tupper o me encuentro con contenedores inútiles
Empezamos con algo simple: una lista de ingredientes que normalmente tengo (o me gustaria tener ) en casa.
Aquí están, y todos  sin gluten

HARINA:

  • Harina de arroz
  • Harina de arroz integral
  • Harina de garbanzo
  • Harina de castañas
  • Harina de maíz
  • Harina de soja
  • Harina de trigo sarraceno
  • Harina de  algarrobo
  • Premezcla sin gluten

ALMIDÓN

  • Fecula de patata
  • Fecula de mandioca
  • Almidón de arroz
  • Almidón de maíz

ESPESANTES, ADENSANTES Y GELATINAS

  • Cola de pescado o  gelatina en polvo
  • Goma xantina
  • Agar-agar

LEVADURAS & CO

  • Levadura
  • Levadura seca
  • Bicarbonato de soda
  • Cremor tartaro
  • Polvo de hornear

ESPECIAS

  • Ají molido
  • Anís
  • Anís estrellado
  • Cardamomo
  • Canela
  • Clavos
  • Comino
  • Cúrcuma
  • Enebro
  • Nuez moscada
  • Pimiemnta: blanco, negro, verde
  • Pimienta rosa
  • Pimienta seitchuan
  • Chile
  • Paprika
  • Las semillas de sésamo
  • Las semillas de mostaza
  • Las semillas de amapola
  • Vainilla
  • Azafrán

HIERBAS (dependiendo de la temporada o lo que encuentro en el mercado)

  • Laurel
  • Eneldo
  • Albahaca
  • Estragón
  • Tomillo
  • Cilantro
  • Mejorana
  • Perifollo
  • Menta
  • Toronjil
  • Lemon grass
  • Perejil
  • Orégano
  • Salvia

PASTA SIN GLUTEN

  • Varios formatos

ARROZ

  • Carnaroli o arborio
  • Roma o Doble Carolina
  • Basmati
  • Yamani
  • Integral


ENLATADOS

  • Tomates
  • Puré de tomate
  • Atún
  • Sardinas
  • Caballa
  • Boquerones
  • Garbanzos
  • Alcaparras

FRUTOS SECOS Y HORTALIZAS

  • Lentejas
  • Guisantes /arvejas
  • Garbanzos
  • Frijoles
  • Nueces
  • Almendras
  • Pistachos
  • Piñones
  • Ciruelas pasas
  • Albaricoques
  • Pasas de uva

ACEITE

  • Aceite de oliva virgen extra
  • Aceite de mais

VINAGRE

  • Aceto Balsámico
  • Vinagre de vino blanco

VARIOS

  • Pan rallado
  • Café
  • Dulces
  • Dulce de leche
  • Nutella
  • Sal
  • Sal gruesa
  • Salsa de soja
  • Azúcar
  • Azúcar de caña
  • Azúcar en polvo
  • Cacao
  • Chocolate amargo
  • Chocolate con leche
  • Chocolate blanco


Después de todo esto yo desafío a cualquiera que me diga que la cocina sin gluten no es varía o o abburrida
Es evidente que los ingredientes sin gluten deben ser estrictamente separados de los que tienen gluten, en particular, las harinas.
Mi amiga Etel, la mismo que me pasó una receta increíble para ñoquis, y su amiga Claudia tuvo una brillante idea: producir y distribuir herramientas de cocinas : contenedores, moldes y otros accesorios che gritan con elegancia: SIN GLUTEN
Encuéntralos aquí Utensilia y ellos los envían a todo el mundo.
Me encantan estos, por ejemplo,


o estos

Para evitar cualquier duda, esto no es "publicidad", es decir, no he recibido un peso o un euro o una libra, desde Utensilia.
A mí me parece que la idea sólo hace la vida más fácil y me encantan las ideas que renden la vida mas simple .
Y para hacer la vida mas simple les dejo también una lista de compras


13 comentarios:

silvanausa dijo...

Bellissimo questo post sai che pure io o una piccola di spenza per mia figlia con tutte le cose gluten free anche posate epentole ciaoooooo

Stefania Oliveri dijo...

Geniale, idea geniale!

Unknown dijo...

fighissima la lista della spesa da compilare!
molto tempo fa quando aprii il blog feci una lista della dispensa perfetta dello studente..però sarebbe ora di aggiornarla!!

Stefania dijo...

In confronto alla tua, la mia disensa glutinosa rabbrividisce!
Anche io ho dei mestoli di legno "senza glutine" ma alle etichette non ci avevo pensato, io li tengo semplicemnete in un altro cassetto rispetto agli altri e nè marito nè suocera nè mamma sanno dove sono, li uso solo io che so come usarli! Idea grandiosa!

Emanuela dijo...

E' un'idea carinissima!
Io ho dedicato un'intera anta di dispensa alle mie cibarie ed una intera per i miei ninni (che per ora non sono celiaci).
C'è da dire che in genere loro mangiano la mia pasta, che impano solo con il mio pane, che le torte sono solo senza glutine.
Insomma nella loro dispensa ci sono al massimo merendine e biscotti di cui non butto mai la confezione, così è più facile anche per loro.

il gatto goloso dijo...

Grande Simonetta :)
Utilissimo il pdf!
Baciii

Anónimo dijo...

Gracias Simonetta!! Etel
www.utensilia.com.ar

Ghetta dijo...

buenisimo simonetta!!!

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@silvanausa: sarebbe bello fare foto di tutte le dispense dei celiaci..e non :-) Grazie!

@Stefania: geniale vero !!

@Cleare: la lista della spesa é fondamentale...tranne dimenticarla a casa...

@Stefania: ti confesso una cosa...in realtá a parte qualche farina non c´é differenza...

@Emanuela: si in qualche modo bisogna separare...meno male che i bimbi per ora possono mangiare tutto e speriamo per sempre !

@Claudia: grazie, spero che serva!

@Etel: gracias s vos, tuviste una idea genial !

@Ghetta: gracias!!

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@silvanausa: sarebbe bello fare foto di tutte le dispense dei celiaci..e non :-) Grazie!

@Stefania: geniale vero !!

@Cleare: la lista della spesa é fondamentale...tranne dimenticarla a casa...

@Stefania: ti confesso una cosa...in realtá a parte qualche farina non c´é differenza...

@Emanuela: si in qualche modo bisogna separare...meno male che i bimbi per ora possono mangiare tutto e speriamo per sempre !

@Claudia: grazie, spero che serva!

@Etel: gracias s vos, tuviste una idea genial !

@Ghetta: gracias!!

La Gaia Celiaca dijo...

un'idea geniale, questi contenitori.

sulla dispensa sono diventata tutta rossa: mi mancano un sacco di ingredienti!

Alessia dijo...

La tua lista della spesa è perfetta! Adesso abbandono i fogli volanti e mi stampo questa :) Grazie!

vickyart dijo...

mi piace questa dispensa! la mia è in perfetto..disordine :D ho le farine senza glutine da un'altra parte ma non uso mestoli in legno, mi arrangio con cucchiai di metallo :) ad ogni modo leggevo semi di carrube..capperi! sai che non ci avevo pensato?? ogni anno mio padre porta chili di carrube.. e li regaliamo perchè alla fine non puoi mangiarle tutte! quest'anno so cosa farci!! farina!!!! giusto??? ciao cara!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis